Come lavorare di più con una agenzia di modelle: 5 consigli pratici
Tante modelle sicuramente si chiedono (diciamo “sicuramente” perché molte volte ce lo chiedono espressamente) come lavorare di più con un’agenzia di modelle.
Per questo, oggi, in qualità di agenzia di modelle, vi vorremmo dare qualche consiglio pratico a riguardo. Ci sono vari parametri che influiscono sul fatto se un’agenzia di moda farà lavorare di più o di meno una certa modella, anche se ovviamente non sempre dipende dall’agenzia di moda ( spesso dipende dalla scelta dei clienti, semplicemente se a loro una modella piace o meno). Ma ci sono dei fattori determinanti anche per l’agenzia, in base ai quali quest’ultima proporrà alcune modelle più delle altre aumentando le loro chance di ottenere un determinato lavoro nella moda.
Non parleremo in questo articolo della bellezza o dell’aspetto fisico in generale – un fattore abbastanza ovvio, ed è chiaro che chi ha oggettivamente aspetto estetico perfetto ( altezza, misure e taglia giuste, forma tonica, pelle perfetta ecc.) per i clienti ha più chance di lavorare.
Qua parleremo di altri fattori per niente scontati, dei quali forse non tutte modelle ancora hanno capito l’importanza.
Quindi, quali sono le qualità, oltre all’aspetto, che faranno ottenere a una modella più lavori tramite un’agenzia di moda?
Affidabilità
Primo fattore in lista, scelto volutamente come primo per importanza, è appunto l’affidabilità della modella. Affidabilità vuol dire mantenere la parola data, rispettare l’impegno preso, ovvero non bidonare, non annullare, soprattutto all’ultimo minuto. A tutti può capitare un imprevisto (Covid o altre malattie, problemi familiari, altri imprevisti gravi), ma innanzitutto se si tratta di problema di salute se l’agenzia lo chiede va dimostrato con un certificato medico. E soprattutto si cerca di non dare “buca” all’ultimo minuto (ovvero a meno di 24/48 ore dal lavoro).
Può comunque capitare a tutti un problema o forza maggiore, ma se a una modella gli “imprevisti” capitano troppo spesso, viene giustamente etichettata come “non affidabile” e l’agenzia probabilmente la chiamerà sempre meno oppure proprio mai più.
Io sottoscritta, per farvi un esempio personale, avendo lavorato per 10 anni come modella e hostess, in tutti quei 10 anni ho avuto solo 2 imprevisti, legati entrambi allo stato di salute ( e non si trattava nemmeno cose leggere, perché anche con leggera influenza o febbre, un tempo una modella affidabile prendeva una Tachipirina e andava a lavorare lo stesso, ovviamente ora nei tempi di Covid non si potrebbe più fare).
Perché l’agenzia di modelle cerca risorse affidabili? Perché una risorsa non affidabile può creare all’agenzia di moda dei grossi problemi. Oltre allo stress di trovare una sostituzione urgente alla risorsa, può comportare dei danni sia all’immagine dell’agenzia, sia danni economici (penali da parte del cliente o semplicemente un mancato lavoro/mancato fatturato per quel determinato lavoro) e anche nei casi più estremi far perdere all’agenzia quel cliente per sempre.
Tutti vogliono dormire tranquilli la notte: e anche l’agenzia di modelle. Se un’agenzia deve proporre una risorsa al cliente, e ha la facoltà di influire sulla scelta del cliente, state certe che proporrà in primis piuttosto una modella super affidabile che una modella magari anche più bella esteticamente ma imprevedibile dal punto di vista di comportamenti e affidabilità.
Puntualità
Arrivare sempre in tempo ai casting e soprattutto ai lavori, negli orari stabiliti, è un plus che sicuramente aggiunge dei punti in più a favore di reputazione di una modella davanti a un’agenzia di moda. L’agenzia lo noterà, e sicuramente cercherà di fare lavorare più spesso una modella sempre precisa e puntuale.
Onestà
Essere oneste e trasparenti con l’agenzia, in quanto un datore di lavoro, comporta una fiducia maggiore dell’agenzia di moda verso la modella. Questo riguarda più aspetti, fra i quali anche la fedeltà e lealtà della modella verso l’agenzia: non bypassare l’agenzia, ovvero non lavorare direttamente con i clienti dell’agenzia e non lasciare i propri recapiti al cliente senza l’autorizzazione dell’agenzia di moda.
La voglia di lavorare
La voglia di lavorare si esprime in tanti piccoli gesti: venire ai più casting possibili proposti dall’agenzia di modelle, candidarsi ai possibili lavori proposti, dimostrarsi sempre attive e pronte.
Un’agenzia di moda ha più piacere di lavorare con le ragazze volenterose e proattive, e con la maggiore disponibilità, piuttosto che con le ragazze indecise e poco disponibili, che si candidano ai lavori poche volte e che non vengono quasi mai ai casting.
Velocità di risposta
Può sembrare esagerato, ma a volte il lavoro va veramente alla ragazza che risponde fra le prime a un casting di lavoro.
Soprattutto questo riguarda i lavori last minute, o le sostituzioni urgenti. Ma anche per i lavori normali, spesso l’agenzia di moda ha al massimo un giorno lavorativo, o anche meno, per rispondere al cliente con le proposte, e di conseguenza propone solo le risorse che hanno dato la disponibilità effettiva per un determinato lavoro entro quel lasso di tempo. Le ragazze che hanno aderito in ritardo ad un determinato casting, ossia dopo che al cliente sono già state mandate le proposte, automaticamente perdono la possibilità di essere candidate al casting.
Oltre a questo, rispondere all’agenzia di moda dopo molto tempo ( ci capitano le risposte dopo diversi giorni/settimane…) o addirittura non rispondere a lungo a nessun messaggio, fa automaticamente pensare che da parte della modella non ci sia tanta voglia di lavorare (guarda il punto precedente), e spesso è così. In questo caso dopo un po’ l’agenzia smetterà di contattare la modella.
Materiale aggiornato
Mandare all’agenzia ogni tanto le polaroid aggiornate, video pola aggiornato, comunicare le misure attuali (leggi qua come prendere le misure correttamente) ogni volta che queste ultime cambiano (anche di poco), come anche comunicare altri cambiamenti nell’aspetto ( taglio e/o colore dei capelli nuovo, nuovi tatuaggi, ecc.). Per la agenzia di modelle avere sempre il materiale aggiornato rappresenta un fattore di sicurezza in più, e oltre a spingere l’agenzia a proporre di più le modelle delle quali si ha il materiale sempre recentissimo e che rispecchia la realtà, le foto pola e video aggiornati e fatti bene aumentano anche le chance di essere confermati dal cliente, il quale con in mano il materiale più aggiornato si sente più sicuro di confermare una determinata modella ( nei casi quando non c’è casting dal vivo).
Ti potrebbe interessare anche:
Torna verso: BLOG
https://sportsazeni.cz/bukmekery/bukmekery-s-licenziej/
22 Marzo 2025 at 21:53What i don’t understood is in reality how you are now not really a lot more well-preferred than you may be now. You’re so intelligent. You know thus significantly with regards to this matter, produced me individually believe it from numerous varied angles. Its like men and women aren’t involved unless it is one thing to accomplish with Woman gaga! Your personal stuffs excellent. Always take care of it up!
best steroid for weight gain
23 Marzo 2025 at 0:04Powerlifting programs come in all different types, with nobody program being
good for everyone. Lengthy inter-set relaxation intervals are an integral part of a powerlifting program.
A powerlifting warm-up should encompass a general warm-up to
increase physique temperature adopted by progressively loading the target muscular tissues and joints
for the session. This superior powerlifting
Eddie Hall Steroid Use
23 Marzo 2025 at 23:46It’s essential to use proper approach in power training to keep away from accidents.
If you are new to strength training, work with a trainer or different fitness specialist to study right kind and approach.
Earlier Than starting energy training, contemplate warming
up with brisk strolling or another cardio exercise for 5 or 10 minutes.
Chilly muscles are extra susceptible to harm than are
spedra
24 Marzo 2025 at 6:12I?¦ll right away seize your rss as I can’t to find your email subscription link or newsletter service. Do you’ve any? Please allow me realize so that I may subscribe. Thanks.
rajaslot
24 Marzo 2025 at 11:44You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something which I think I would never understand. It seems too complex and very broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!