Siamo una moderna agenzia di moda di Firenze, dal 2018 lavoriamo in un giovane e dinamico team di persone che hanno background diretto nel mondo della moda, come modelle. Noi siamo stati voi!
Lavoriamo prevalentemente in Toscana, ma anche in Emilia-Romagna, Milano, e in generale in tutto il Centro-Nord Italia.
Il contratto di esclusiva è una tipologia di contratto che di solito fanno firmare alcune agenzie (soprattutto agenzie molto grandi: a Milano quasi tutte, a Firenze solo alcune agenzie di moda), che prevede l’obbligo da parte del modello/ che sottoscrive il contratto di lavorare nel campo della moda solo ed esclusivamente tramite suddetta agenzia. Di conseguenza, il contratto d’esclusiva prevede l’impossibilità del modello/a di lavorare per altre agenzie a livello nazionale/regionale, e nemmeno come modello/a freelance.
No, la nostra agenzie di moda non richiede alcuna esclusiva. Le modelle e i modelli che lavorano con noi possono lavorare anche con altre agenzie dei modelle, come possono anche lavorare freelance.
L’unica “esclusiva” rimane solo sui clienti che noi procuriamo alle nostre modelle/i. Ovvero, se abbiamo trovato un lavoro per una determinata modella presso il cliente X, la modella non può lavorare per cliente X direttamente o tramite altre agenzie di moda, per un determinato periodo di tempo ( che sarà comunicato al modello/a, di solito 24 mesi).
Di solito, per entrare nelle agenzia di modelle a Firenze, è richiesta altezza minima per le ragazze di 1.70cm e per i ragazzi di 1.80cm. La taglia massima per le ragazze è 42.
Età: a partire da 15/16 anni.
Noi di We Are Models siamo un’agenzia abbastanza inclusiva e valutiamo anche profili fuori dagli standard di altezza, taglia e età: valutiamo anche ragazze sotto 1.70cm, e anche di taglia superiore a 42 ( 44, 46+… – sono le taglie che potrebbero essere adatte alla categoria Curvy), e anche modelle di età over 30.
I pagamenti presso la maggior parte di agenzie di modelle, a meno che non si concordi diversamente, avvengono con bonifico bancario a 60 o 90 giorni fine mese, dal lavoro svolto.
Presso la nostra agenzia, facciamo pagamenti solitamente a 30gg fine mese (salvo accordi diversi indicati nel contratto per un determinato lavoro), con la compilazione di una ricevuta di prestazione occasionale (se il modello/a non ha partiva iva) o fattura (nel caso di partita iva). Alla scadenza di 30gg fine mese dal lavoro svolto, al modello / alla modella verrà mandata la ricevuta da compilare e firmare, e una volta ricevuto il documento con tutti i dati corretti, verrà eseguito il pagamento tramite il bonifico.
Nel nostro caso, il budget che comunichiamo ai modelli è sempre netto: cioè già al netto delle tasse e della commissione dell’agenzia. E’ praticamente la cifra pulita per te, che ti verrà pagata con bonifico, con ricevuta di prestazione occasionale. Se hai la partita IVA, l’importo da fatturare è maggiore del netto comunicato – dovrai calcolare il lordo dal netto comunicato (NETTO diviso 0.8 = LORDO, oppure NETTO moltiplicato x 1.25 =LORDO).
Non è sempre così nel caso di altre agenzie di moda, che siano agenzie di Firenze o di altre città. Spesso la cifra che ti viene comunicata è da considerarsi “gross” ovvero da quella va tolta la fee agenzia ( che va dai 20/30% in su) e anche le tasse (20% nel caso non hai partita iva).
Quando inizi a collaborare con una agenzia nuova, meglio sempre chiarire questo aspetto, e capire se il budget comunicato è da considerarsi “netto pulito” o “gross”.
La commissione agenzia, detta anche fee agenzia, è variabile, ma oscilla mediamente fra 20 e 40% nelle agenzie di Firenze.
In alcuni casi la fee agenzia può essere anche maggiore, ed è comunque molto variabile da agenzia a agenzia.
No, l’iscrizione alla agenzia We Are Models è assolutamente gratuita.
Vi invitiamo a diffidare dalle agenzie di moda che chiedono soldi per l’iscrizione.
Per le modelle:
– Ai casting consigliamo venire leggermente truccate (per le ragazze), quindi con un trucco naturale (quindi né trucco pesante, ma nemmeno look “acqua e sapone”). Portare i tacchi (un decolleté nero classico con tacco va sempre bene).
Per tutti, modelle e modelli:
– Presentarsi sempre puntuali.
– Vestirsi in maniera neutra e non troppo eccentrica. – Comunicare al cliente il nome dell’agenzia di moda che vi manda al casting.
Se il cliente in questione è stato trovato tramite la nostra agenzia, tutte le future collaborazioni devono avvenire tramite la nostra agenzia.
Questa è regola fondamentale della collaborazione non solo con noi di We Are Models, ma con qualsiasi agenzia di modelle/i a Firenze e altrove.
Se il cliente ti contatta direttamente, devi avvisarci sempre, questa è la condizione obbligatoria ed è segno della tua professionalità. Quindi quello che devi fare è semplicemente avvisare noi, e ribadire al cliente che per qualsiasi accordo di collaborazione deve rivolgersi all’agenzia.
Se invece un modello/una modella decide di collaborare con un nostro cliente direttamente, senza avvisarci e quindi di nascosto, se l’accaduto sarà scoperto, l’agenzia si riserva l’opzione sia di non collaborare mai più con questa risorsa, sia di ricorrere eventualmente ai provvedimenti più severi (che potranno essere specificati nel contratto di lavoro).
N.B. Quanto scritto sopra vale solo nei casi di clienti nostri, per i quali la risorsa ( il modello/la modella) ha lavorato in passato tramite noi.